Preparati

Fietsen in Vlaanderen

Come preparare al meglio la tua vacanza in bicicletta

Colline o pianura? Da città a città? O magari costeggiando l’acqua? La scelta è ampia per una vacanza in bici nelle Fiandre.

Hai scelto uno stupendo Itinerario Ciclabile Iconico e sei pronto a scoprire le Fiandre in bicicletta?  Grazie a questi consigli pratici, potrai trascorrere una vacanza in bici senza preoccupazioni.

 

Stabilisci il percorso in anticipo

È così facile organizzare il proprio viaggio in bici nelle Fiandre. Soprattutto perché il nostro pratico pianificatore di percorso ti consente di scegliere autonomamente le tappe da toccare. Basta semplicemente selezionarle, scegliere gli alloggi ed esportare il tutto.

Perdersi è impossibile, perché tutti i percorsi sono interamente segnalati in entrambe le direzioni attraverso i nostri cartelli ben riconoscibili. Praticità e semplicità!

Volgdebordjes

Alloggi su misura per ciclisti in vacanza

Sul nostro pianificatore di itinerari, troverete tutti gli alloggi su misura per i ciclisti in vacanza. Qui i ciclisti in vacanza sono accolti a braccia aperte. I padroni di casa sanno cosa significa essere il punto di sosta perfetto per i ciclisti in vacanza e offrono i seguenti servizi:  

  1. I ciclisti in vacanza sono i benvenuti per 1 notte 
  2. Una rimessa per biciclette sicura e asciutta*.  
  3. Possibilità di asciugare e aerare i vestiti 
  4. Un kit di base per la riparazione delle biciclette e una pompa per biciclette 
  5. Un kit di pronto soccorso 

*: nei campeggi è possibile posizionare la bicicletta in modo sicuro accanto alla tenda o all'unità di noleggio. 

Bikepackers bij hotel

Scegli il binario giusto

Lo sapevi che lungo ogni Itinerario Ciclabile Iconico si trovano diverse stazioni ferroviarie della SNCB? E portare la bicicletta in treno non è mai stato così facile! Controlla il tuo percorso in anticipo sul pianificatore di BikeOnTrain, acquista il biglietto da SNCB e presentati in stazione in orario. Semplice, no?

Utilizza il pianificatore BikeOnTrain anche per scegliere il collegamento ferroviario migliore, adatto ai ciclisti. Si tratta di treni con un gradino basso e spazio sufficiente per le biciclette. Se possibile, cerca di evitare i treni nelle ore di punta. Cerchi una panoramica della rete ferroviaria e delle stazioni nelle Fiandre? Controlla la mappa della rete SNCB.

Central Station Antwerp - Centraal Station

Inizia la vostra vacanza in bicicletta dall'aeroporto di Bruxelles

Presso il terminal dell'aeroporto di Bruxelles è a tua disposizione una comoda stazione di servizio per biciclette, con tutti gli strumenti e lo spazio necessari per preparare la tua bicicletta per vacanza nelle Fiandre.

Puoi pedalare direttamente dall'aeroporto verso gli itinerari ciclabili iconici lungo la comoda autostrada ciclabile (segnalata come F3). Pedalain direzione di Lovanio per unirti all’Itinerario Cintura Verde dopo 4 km. Per il punto di partenza dell'itinerario Città d'Arte, pedala verso il centro di Bruxelles (15 km). Una chiara mappa panoramica sul totem informativo indica il percorso.

Bike Service Point

Cerchi una bicicletta e delle borse da bici?

Rivolgiti pure a un noleggio biciclette specializzato nelle vicinanze.

 

 

Assicurati che non manchi nulla lungo il percorso

Cosa portare con te per una vacanza in bicicletta? Abbiamo stilato un pratico elenco bagagli con attrezzature assolutamente immancabili. Dalle borse da bici all'attrezzatura e all'abbigliamento di ricambio, a seconda ovviamente del tipo di vacanza scelta e del tuo spirito.

Hai stabilito l’itinerario utilizzando il pianificatore di percorso? Sempre tramite lo stesso pianificatore, puoi anche aggiungere direttamente un alloggio all’itinerario. Vedrai così subito i recapiti e potrai verificare la disponibilità per prenotare. In questo modo, il tuo sonno ristoratore dopo una giornata sui pedali è garantito.

Paklijst header

Oltre confine

Non limitarti con i chilometri

Vuoi aggiungere qualche chilometro in più al tuo Itinerario Ciclabile Iconico? Ecco una buona notizia per te: i percorsi ciclabili iconici possono essere combinati senza problemi con altri percorsi. È infatti possibile combinare facilmente ogni itinerario attraverso gli incroci esistenti e gli itinerari internazionali iniziano dove finiscono quelli fiamminghi. In poche parole, a te la scelta!

Eurovelo connecties