Ti piace fare una pausa di tanto in tanto? Buone notizie! Abbiamo messo insieme 19 tappe iconiche nelle Fiandre che daranno energia alle tue pedalate. Ognuna di esse è a suo modo un imperdibile punto di riferimento culturale. Fidati di noi, sarai felicissimo di fermarti ad ammirare questi luoghi. L’aspetto più interessante? Fanno tutte parte degli itinerari ciclabili iconici. Per una vacanza in bicicletta di tutto rispetto!
2. Thermae Palace
Disponibile in: Itinerario Costiero, Itinerario città d’arte
Il Thermae Palace è un iconico esempio di stile art déco risalente al 1933. Composto da un Grand Hôtel, una piscina con ricambio dell’acqua giornaliero, bagni termali e un intero istituto termale, il complesso offriva un'esperienza unica. La stupenda sala delle acque da bere ospita ancora la Fonte Alberto I, nota per i suoi effetti benefici sui disturbi gastrointestinali.
Tra il 1940 e il 1980 le terme rimasero chiuse, mentre la piscina divenne la piscina comunale di Ostenda fino al 1976. Nel 2002 il Thermae Palace è stato riconosciuto come monumento protetto. Oggi è un hotel con 130 camere che attende una scintillante ristrutturazione.
4. Porta di Menin
Disponibile in: Itinerario ‘14-’18
La Porta di Menin è il monumento in memoria dei circa 55.000 soldati britannici caduti durante la Prima Guerra Mondiale i cui corpi non sono mai stati né identificati, né recuperati. La Porta di Menin fu progettata da Reginald Blomfield e fu costruita nel 1927 come un arco di trionfo romano. Dal 1928, ogni sera, allo scoccare delle otto, un gruppo di trombettieri suona il Last Post. Maggiori informazioni su www.lastpost.be
6. Punto panoramico Ronse
Disponibile in: Itinerario colline
A Ronse, dal dicembre 2022, si trova un’artistica panchina lunga ben 8 metri. La posizione non è stata scelta a caso: dalla panchina si dominano il Kluisbos, l'Hotondbos e il Muziekbos che insieme formano la chioma verde degli omonimi “monti”. A nord-ovest si vede il Kluisberg, a nord l’Hotondberg e spingendo lo sguardo più verso nord-est si intravede la sagoma del Muziekberg.
8. Castello di Gaasbeek
Disponibile in: Itinerario colline, Itinerario Cintura Verde
Nel 1236, Goffredo di Lovanio fece erigere qui una fortezza per proteggere la regione del Brabante dalle invasioni. Il castello fu più volte distrutto e ricostruito, trasformandosi nei secoli da fortezza difensiva medievale fino a residenza romantica. Oggi ospita un migliaio di preziosi manufatti e imponenti sale di grandiosa bellezza. Oltre a un parco con una residenza estiva del XVII secolo, un’antica cappella e un arco di trionfo in onore di Napoleone, la tenuta comprende anche un magnifico giardino-museo con frutta e verdura autoctone. Maggiori informazioni su https://www.kasteelvangaasbeek.be/en
10. Ponte di Temse
Disponibile in: Itinerario città d’arte, Itinerario Schelda
Il ponte di Temse non collega solo le due sponde della Schelda, ma anche Temse, una provincia delle Fiandre Orientali, con Bornem, nella provincia di Anversa. Il ponte originale del 1870, progettato dal famoso ingegnere francese Gustave Eiffel, fu fatto saltare in aria all’inizio della Seconda Guerra Mondiale. È stato ricostruito nel 1955, e nel 2009 è stato affiancato da un ponte parallelo. Con i suoi 365 metri di lunghezza, il Ponte di Temse è il più lungo del Belgio. Dal ponte si gode di una vista mozzafiato sul “fiume impetuoso".
12. Het Steen
Disponibile in: Itinerario Schelda, Itinerario Kempen, Itinerario città d’arte
Il più antico edificio preservato di Anversa, Het Steen ha svolto molte funzioni: da castello a prigione, da residenza a museo. Dopo una profonda ristrutturazione, l’edificio è oggi un centro turistico. Oltre al centro visitatori, il secolare castello ospita il terminal crociere e la terrazza panoramica, nonché il percorso esperienziale multimediale interattivo “The Antwerp Story”. Una presentazione perfetta della città per i visitatori locali e internazionali e ispirazione ideale per una visita più approfondita di Anversa.
14. Basilica di Nostra Signora di Tongeren
Disponibile in: Itinerario colline
La Basilica della Natività di Nostra Signora a Tongeren è uno degli edifici gotici più belli del Belgio, la cui costruzione durò oltre 300 anni a partire dal 1254. Il campanile è visibile da chilometri di distanza. La basilica ospita un ricco arsenale di tesori ecclesiastici, un organo monumentale e impressionanti vetrate. Di fronte alla basilica, Ambiorix indica la strada per il Museo gallo-romano.
16. Parco di Tervuren
Disponibile in: Itinerario Cintura Verde, Itinerario città d’arte
Il Warandepark di Tervuren era un tempo la tenuta di caccia dei duchi di Brabante. Vi si trovano laghetti, giardini neoclassici e qualche edificio insolito, come l'imponente AfricaMuseum. Lo fece erigere Leopoldo II più di un secolo fa, e di recente è stato oggetto di una profonda ristrutturazione in cui l’obsoleta visione del mondo coloniale ha lasciato il posto ad uno sguardo più contemporaneo sul continente africano. La Warandepoort ospita un divertente centro visitatori che racconta la Foresta di Soignes e alla regione.
18. Cattedrale di San Bavone, Gent
Disponibile in: Itinerario città d’arte
Da oltre 1.000 anni, la Cattedrale di San Bavone nel pieno centro di Gent è una casa di preghiera dove tutti sono benvenuti. Nel centro visitatori è possibile ammirare in tutto il loro splendore i pannelli restaurati dell'Adorazione dell'Agnello Mistico e diversi altri autentici tesori dell’arte. La Cattedrale di San Bavone è un monumento iconico della città d'arte di Gent. Maggiori informazioni su https://www.sintbaafskathedraal.be/en