Consigli e suggerimenti per una vacanza in bicicletta con i bambini

Fietsen in Vlaanderen
Vacanza in bicicletta con i bambini: mission impossible? Niente affatto! Nelle Fiandre troverai gli itinerari perfetti, le tappe più interessanti e gli alloggi giusti per un’indimenticabile vacanza in famiglia. Anzi, grazie ai nostri suggerimenti e consigli, i bambini non vorranno più scendere dal sellino!

Consiglio n. 1: scegli un percorso pianeggiante

Il grande vantaggio di una vacanza in bici nelle Fiandre: nessun percorso è veramente difficile. Quindi, in base all'età e alla forma fisica dei bambini, puoi sicuramente prendere in considerazione tutti gli itinerari ciclabili iconici. Per i più piccoli o per vacanze più lunghe, consigliamo i percorsi più pianeggianti tra i quali l’Itinerario Kempen, l’Itinerario Schelda e l’Itinerario ‘14-’18.

Fietsen in Vlaanderen

Consiglio n. 2: inserisci soste con attività divertenti

Per quanto bello sia il paesaggio, un'intera giornata trascorsa solo a pedalare può diventare faticosa per i bambini. Opta quindi per brevi tappe giornaliere con tante soste divertenti, che possono spaziare dai parchi giochi ai demani provinciali, fino a centri visitatori. Finché saranno impegnati in attività coinvolgenti, i bambini non si annoieranno neanche un secondo.

Schelderoute

Consiglio n. 3: lascia spazio a pause gustose

Con tutta quell'attività fisica, lo stomaco inizierà presto a brontolare e la stanchezza comincerà a farsi sentire. Il segreto sta nelle pause giuste. Organizza un piacevole picnic lungo il percorso, prenota un ristorante adatto ai bambini lungo la strada o pianifica una sosta per uno spuntino veloce. Lascia del tempo al divertimento e premia te e i bambini con una leccornia ogni tanto. Dopotutto, siete pur sempre in vacanza!

Ghent with children

Consiglio n. 4: soggiorna in luoghi adatti ai bambini

Prenotare l'alloggio in anticipo ha i suoi pro e contro. Sicuramente, hai più tempo e puoi scegliere con calma il luogo di relax per l’intera famiglia, e ti consigliamo quindi di leggere le informazioni sul nostro pianificatore di percorso o rivolgiti agli operatori.  Al contrario, non prenotando tutto in anticipo, è più facile accorciare o allungare le vacanze in base all'umore e alla stanchezza della famiglia senza rinunciare alla flessibilità. Anche se, ovviamente, non sempre si ha la certezza di trovare una camera libera.

Hotel - kind

Consiglio n. 5: coinvolgi i bambini

Sebbene gli itinerari ciclabili iconici si snodino spesso lungo tranquille piste ciclabili, di tanto in tanto vi sono tratti da percorrere nel traffico automobilistico. Accertati che i tuoi bambini conoscano bene le regole di comportamento nel traffico e che abbiano chiare le precauzioni di sicurezza. Chiedi anche cosa piace loro. Ci sono attività o giochi lungo il percorso che hanno voglia di provare? Preferirebbero un giorno in più o in meno del previsto sui pedali? Il bello di una vacanza in bici è la libertà: tutto è possibile, nulla è obbligatorio.

AfricaMuseum - David Samyn