Giorno 1: da Hasselt a Tienen
Il tour parte dalla nostra casa di Hasselt. Dunque, la vacanza ha inizio nel momento in cui ci chiudiamo la porta alle spalle. Poiché Hasselt non rientra in nessun itinerario ciclabile iconico, il primo giorno lo impieghiamo per raggiungerne uno. Non è un problema, perché la vasta rete di piste ciclabili si collega perfettamente agli itinerari ciclabili iconici. Tracciare un percorso di collegamento è quindi un gioco da ragazzi. Soprattutto con il pianificatore di percorso, che consente anche di visualizzare la rete delle piste ciclabili e combinarla con il tracciato degli itinerari ciclabili iconici.
Pedaliamo dunque in direzione di Halen, dove imbocchiamo la Ijzerenweg prendendo subito il ritmo della pedalata spensierata. Questo percorso senza auto su un ex tracciato ferroviario è l’ideale per scaldare i muscoli e prosegue fino a Tienen. Percorriamo i chilometri previsti in piano e senza sforzo.
Proprio lungo il percorso ci imbattiamo in un bel bar all’aperto. Facciamo scivolare le gambe sotto il tavolo per un delizioso spuntino e dessert. Per noi, una vacanza in bicicletta significa pedalare e godere del paesaggio, della reciproca compagnia e del buon cibo. Fra questi il gelato, per risollevare il morale. Il resto della giornata ci manteniamo attivi per compensare.
A Tienen abbiamo prenotato la nostra prima notte al minicamping de Mulkerij, un’oasi di tranquillità nel centro di Tienen, con un bellissimo prato naturale su cui campeggiare. Il laghetto balneabile offre un gradito refrigerio e divertenti schizzi per i bambini. Al campeggio incontriamo altri ciclisti che con i loro programmi di viaggio sono fonte di ispirazione.