Giorno 6: da Wanzele a Horebeke

langs de schelde

I rovesci notturni, le nuvole grigie e il radar delle precipitazioni non lasciano presagire nulla di buono per oggi. Ma decidiamo comunque di partire per Oudenaarde. Anche se sembra un po’ azzardato. A Schellebelle ci coglie un acquazzone che rende impossibile proseguire. Fortunatamente possiamo ripararci sotto un filare di alberi nella piazza del paese. Dopo 15 minuti, possiamo spostarci e prendiamo un altro traghetto. Non è certo il primo di questo viaggio, ma la traversata continua a essere fonte di meraviglia. Già solo per questo ci sentiamo di raccomandare l'Itinerario Schelda. Soprattutto con i bambini.

Ciò che rende divertente una vacanza in bici sono anche gli incontri casuali lungo il percorso. Subito dopo la traversata, ad esempio, vediamo in lontananza una persona che pedala verso di noi sulla pista ciclabile: un ciclista su un biciclo in abbigliamento da ciclista retrò. In seguito, ho appreso che si trattava di un signore di Ostenda che aveva percorso l'intero Itinerario città d'arte in sella al suo biciclo per rendere omaggio al padre scomparso.

regen

Il picnic di ieri è piaciuto così tanto che anche oggi optiamo per una formula simile. Ma prima facciamo una breve sosta alla lapide del cosiddetto plotone della Schelda. Qualche chilometro più avanti, troviamo un bel posto ai margini degli Scheldenmeersen. I nostri panini con formaggio morbido sono davvero squisiti.

Per il dessert e una carica in più, troviamo un bar all’aperto a Gavere. Caffè per i genitori e cioccolata calda per i bambini.  Dal tavolo assistiamo a un matrimonio e abbiamo un primo assaggio dell'atmosfera delle Ardenne fiamminghe. Una sensazione che si rafforzerà ancora quando, più tardi, ci dirigiamo a Horebeke verso il nostro alloggio.