Weekend 2: Anversa - Dendermonde - Gent

Baasrode Veer

Itinerario: Itinerario città d’arteItinerario Schelda
Distanza: 101 km

Giorno 1: Anversa - Dendermonde: 56 km
Giorno 2: Dendermonde - Gent: 45 km

Questa comoda e facile proposta di viaggio di due giorni ti porterà prevalentemente lungo la Schelda, per una pedalata tranquilla e senza auto. Si parte da Anversa o Gent e si può pernottare a Dendermonde. Lungo il percorso, non dimenticarti di osservare la splendida natura e i placidi dintorni. Anche i traghetti che ti portano da una sponda all’altra sono un’esperienza unica da non perdere.

Scarica GPX

Suggerimento: se ami la natura, il silenzio e la quiete, segui la variante slow che attraversa l’area di silenzio di Hingene, tra Temse e Hemiksem.

Antwerpen-Dendermonde-Gent

Cerchi un alloggio adatto? Sul nostro pianificatore di percorso, troverai un'ampia gamma di alloggi lungo l’itinerario.

Da non perdere durante il viaggio

Beiaard Dendermonde

Il carillon di Dendermonde

Dendermonde, la città del leggendario carillon Ros, naturalmente, ma anche delle 49 campane della torre campanaria che risuonano sulla città ogni 15 minuti. Città ricca di storia, troppo spesso in passato luogo di atroci guerre. Immergiti nei racconti di questa storica città sull’acqua. Esplora il cuore di Dendermonde con le sue bellissime piazze ed edifici. Che preferisca gironzolare per l'antico e vivace centro cittadino, fare una gita in barca sul Dender o immergerti nella storia, Dendermonde ne ha per tutti i gusti. Lo sapevi che la città vanta ben due monumenti inseriti nella lista del patrimonio mondiale dell'UNESCO? Il meraviglioso Beghinaggio di Sant’Alessio e la Torre del Municipio rifulgono della loro antica bellezza. E se vuoi puoi anche visitarli.

I Polder di Kruibeke

I polder di Kruibeke formano la più grande pianura alluvionale delle Fiandre, che però viene sommersa solo un paio di volte all'anno. Quando l'acqua si ritira, rivela un mondo di splendida natura. Con velme e paludi salmastre, boschetti di ontani, migliaia di uccelli da pascolo e acquatici, potrai anche riuscire ad avvistare animali unici come caprioli, castori e, con un po’ di fortuna, anche lontre. Dall’autunno 2019, un’installazione scultorea in acciaio corten adorna i polder di Kruibeek, Arcade, che accentua il profilo dei nuovi argini. Dall'Arcade, prendi il sentiero verso il villaggio di Bazel. Ben presto il castello di Wissekerke farà capolino in lontananza. Prendi il ponticello a sinistra e ti troverai in un attimo alle porte del castello.

Arcade
Temse Brug

Ponte di Temse

Il ponte di Temse collega le sponde destra e sinistra della Schelda e Temse, provincia delle Fiandre Orientali, con Bornem, provincia di Anversa. Il ponte originale del 1870, progettato dal famoso ingegnere francese Gustave Eiffel, fu purtroppo fatto saltare in aria all'inizio della Seconda Guerra Mondiale. Il ponte ricostruito nel 1955 è stato affiancato da un secondo ponte parallelo nel 2009. In base alle maree, il ponte deve talvolta essere aperto per consentire il passaggio delle imbarcazioni grandi. Con i suoi 365 metri di lunghezza, il Ponte di Temse è il più lungo del Belgio e offre un panorama straordinario del possente fiume.

Banchina di Sint-Amands

Si dice che Sint-Amands si trovi sull’ansa più bella della Schelda. E infatti, dalla banchina si gode di una vista mozzafiato sul fiume. Molti artisti vi hanno trovato ispirazione e non stupisce che il famoso poeta Emile Verhaeren l’abbia scelto come luogo per la sua ultima dimora. Non perderti la passeggiata fino al suo monumento e lapide. Nei locali sulla banchina è possibile gustare specialità regionali come l'anguilla, gli asparagi e la Duvel. Il traghetto Sint-Amands-Mariekerke-Moerzeke è uno dei 12 servizi di traghetto della regione della Schelda. Il traghetto consente di raggiungere l'altra sponda del fiume in modo sicuro, facile e gratuito, un piacevole intermezzo durante il viaggio in bici.

Kaai Sint-Amands